Continua il percorso di co-progettazione per la creazione del primo network culturale cittadino.
Il 19 maggio a Palazzo di Città di Salerno si è svolto il primo incontro della seconda fase del progetto Salerno Musei in Rete, percorso di consolidamento e sviluppo dell’offerta culturale urbana finalizzato alla creazione di una rete museale urbana nella città di Salerno.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Ledo Prato, segretario nazionale Cidac e responsabile del progetto, Marianella Pucci e Luciano de Venezia, progettisti e coordinatori delle attività, e i direttori dei musei e delle istituzioni culturali coinvolte.
E solo il primo passo del percorso partecipativo con il quale si lavorerà per mettere a sistema il patrimonio museale diffuso sul territorio comunale, avviato nel corso del 2021 e ripreso anche grazie al coinvolgimento della Regione Campania. L’azione di networking vuole stimolare la creazione di una comunità museale di pratica, lavorare all’innalzamento degli standard dei servizi al pubblico, operare alla qualificazione e all’integrazione dell’offerta culturale, anche in funzione delle linee guida del Sistema Museale Nazionale promosso dal MiC.
“È indispensabile avere una visione complessiva delle disponibilità culturale della nostra città – ha dichiarato il Sindaco Napoli – Questo progetto ci consente di mettere in rete le tante realtà del territorio per garantire a cittadini e visitatori un’offerta culturale ragionata e coerente e far conoscere loro le tante bellezze, anche nascoste e poco conosciute, del nostro patrimonio”.
Sono quindici i musei coinvolti: Museo Città Creativa, Museo Roberto Papi, Giardino della Minerva, Museo Diocesano, Museo Archeologico Provinciale, Pinacoteca Provinciale, Area Archeologica di Fratte, Castello Arechi, Collezione Ceramiche Alfonso Tafuri, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana, Fondazione Ebris, Museo del Presepe a Peppe Natella, Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.
Per saperne di più: https://cultura.comune.salerno.it/