È online il nuovo portale multifunzionale del Museo della ceramica di Cerreto Sannita, borgo Bandiera arancione nel cuore dell’Appennino Campano.
L’idea che ha ispirato il nostro lavoro è stata quella di non limitarsi a realizzare un semplice strumento informativo o promozionale ma piuttosto di sviluppare una soluzione multi-purpose, dedicato alla conoscenza del museo, alla scoperta dell’identità culturale del quale è espressione e alla valorizzazione dell’esperienza educativa ispirata dalle sue collezioni.
L’esperienza di navigazione consente di conoscere da vicino il museo e la secolare tradizione ceramica di cui è testimone, riscoprendo il fascino della settecentesca “città ideale” ricostruita dai Carafa e l’attività produttiva e creativa che ancora anima la vivace comunità locale.
La soluzione proposta tiene conto anche dei nuovi scenari aperti dall’emergenza pandemica per il settore culturale e della necessità che i musei riescano ad alimentare il dialogo con i propri pubblici attraverso nuove modalità, anche a distanza.
Il nostro progetto integra quindi in un unico strumento più funzionalità: sito-vetrina; repository di risorse didattiche, archivio digitale, guida online.
Come al solito abbiamo dedicato particolare attenzione alla valorizzazione dell’esperienza educativa, attraverso la realizzazione di un’intera sezione dedicata alle scuole e alle famiglie.
Ai tradizionali contenuti scientifici e informativi sono stati affiancati approfondimenti di natura didattica e divulgativa, realizzando contenuti capaci di stimolare la curiosità e l’interesse attorno alle collezioni.
Il lavoro ha visto la produzione di materiali didattici e risorse educative da scaricare online, vale a dire giochi, quiz didattici ed esperienze formative fondate sui princìpi della gamification culturale e dell’E-learning. Giochi.
L’invito è quello di fare un giro, sul portale ma soprattutto a Cerreto Sannita una delle più importanti città ceramiche del Sud Italia, che da sola vale il viaggio.
Per saperne di più: www.museoceramicacerreto.it