Seleziona una pagina

Il Comune di Procida rilancia il percorso di sviluppo della Rete dei musei del mare

Nuova tappa del percorso di istituzione formale della Rete dei musei del mare, che dal 2021 ci ha visto affiancare la Regione Campania nel supportare i musei del mare della Campania nell’individuare finalità, obiettivi e piani d’azione di un network museale.

Il nuovo progetto sviluppato negli ultimi mesi ha avuto il difficile compito di mettere a fuoco, insieme ad esperti di calibro nazionale, i possibili modelli di gestione di una rete museale esplorando il quadro normativo, gli strumenti giuridici e le nuove possibilità operativa di gestione integrata.

Dopo la prima fase di co-progettazione della rete museale e la stipula del protocollo d’intesa, si rende infatti necessario assicurare una governance condivisa e strutturata in grado di dare stabilità alla collaborazione fra musei. Allo stesso tempo occorre investire sulla formazione dei direttori e degli operatori museali, delle associazioni che collaborano con i musei, predisporre le condizioni perché la rete ottenga il riconoscimento da parte della Regione Campania.

L’organizzazione e l’accreditamento della rete dei musei mare è tra gli impegni principali che interessano gli istituti culturali campani che stanno prendendo parte a questo  processo.

Obiettivo comune è consentire agli stessi di poter continuare a fare progetti di crescita comune, accedere a percorsi di valorizzazione di ambito nazionale e ad opportunità di progettualità nazionali e di messa in rete di istituti e patrimoni su tutto il territorio.