Nuove narrazioni del patrimonio di comunità nel borgo di Capocastello a Mercogliano

 

Storie Sonore torna in provincia di Avellino con un’azione di storytelling diffuso e partecipato che ha coinvolto la comunità di Mercogliano, chiamata a immaginare nuove narrazioni per il patrimonio culturale del borgo medievale di Capocastello.

 

L’iniziativa in sintesi

L’iniziativa ha interessato gli studenti dell’Istituto comprensivo Guido Dorso, i giovani allievi del Teatro 99 Posti, gli attori del Teatro Di Gluck  e la direzione dell’Antiquarium, che in quattro mesi hanno co-progettato un’azione originale e coinvolgente per raccontare il passato dell’antico centro di Mercogliano, sviluppatosi in epoca medievale ai piedi del monte Partenio.

Il risultato di questo lavoro partecipato sono quattordici audio-racconti dedicati alla storia e ai luoghi di Capocastello, da ascoltare sia in presenza che da remoto. Queste speciali “storie sonore” saranno infatti accessibili attraverso QR dislocati tra le vie del borgo, potranno essere scaricate online oppure ascoltate sulle piattaforme Spreaker e Spotify, oltre che all’interno dell’Antiquarium.

 

Gli eventi speciali

Due sono gli appuntamenti speciali che andranno a chiudere il progetto e a promuoverne i risultati.

 

  • Visita guidata teatralizzata a Capocastello, sabato 1 ottobre 2022 alle ore 17.00 (ritrovo alle 16.30 presso il parcheggio della Guardia Medica in via Roma 66).
  • In quell’occasione gli allievi del Teatro 99 posti si esibiranno dal vivo accompagnando i partecipanti alla scoperta di chiese, scorci e luoghi poco conosciuti: dalle mura del castello medievale all’Antiquarium, passando per la chiesa della Ss. Concezione fino alla cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
  • Ulteriori dettagli sulla visita sono sulla pagina Facebook ME Cultura
  • Workshop sulla “Progettazione culturale per la comunità” sabato 15 ottobre 2022.
  • Attività dedicata ad associazioni e operatori culturali, responsabili di teatri, musei e biblioteche, policy makers, studenti universitari e a chiunque operi in ambito cultura.
  • Durante la giornata formativa, dalle 9-30 alle 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Mercogliano in Piazza Municipio, si parlerà del rapporto tra cultura e comunità e di come il coinvolgimento attivo dei cittadini sia ormai un elemento portante della sostenibilità economica e sociale di piccoli e grandi progetti culturali.

 

Appuntamento su queste pagine!

Dal 15 ottobre 2022 racconteremo tutto il progetto di Mercogliano con approfondimenti, interviste e foto delle attività. Su questo sito web pubblicheremo anche i risultati del lavoro svolto in questi mesi.

Tornate a trovarci!