PROGETTAZIONE
CULTURALE
PER LA COMUNITÀ
Workshop formativo
Sabato 15 ottobre 2022
h 9.30 — 16.30
Mercogliano (AV)
ISCRIZIONI CHIUSE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti
Presentazione
Il mondo della cultura ha compreso da tempo che la comunità va riportata al centro del proprio interesse e che il coinvolgimento attivo dei cittadini è un elemento chiave della “democratizzazione” della cultura, oltre che della sostenibilità economica e sociale di piccoli e grandi progetti culturali.
Organizzare un evento, gestire uno spazio, sviluppare strategie di welfare, realizzare percorsi educativi e inclusivi: tutto ruota attorno alla capacità di valorizzare il rapporto cultura/società, del quale parleremo in questo workshop.
Durante un’intera giornata formativa e laboratoriale ci soffermeremo sulla conoscenza dei pubblici della cultura, sull’importanza della progettazione partecipata, sulle opportunità offerte dalla collaborazione pubblico-privata, su come si sviluppa un progetto culturale e sull’analisi dei suoi impatti, fino a metterci alla prova con un caso-studio concreto.
📌 Il workshop prende spunto dall’esperienza del progetto “Storie Sonore”, realizzato “con e “per” la comunità di Mercogliano, protagonista di un’azione di storytelling diffuso e partecipato nel borgo di Capocastello che sarà presentata durante la giornata.
A CHI È RIVOLTO
- Associazioni culturali
- Musei, teatri, biblioteche
- Singoli operatori culturali (mediatori, educatori ecc.)
- Progettisti / programmatori di attività culturali
- Studenti universitari
Per partecipare al workshop non bisogna essere un progettista esperto né avere particolari competenze specialistiche ma il minimo indispensabile è avere vissuto esperienze in campo culturale o studiare in quest’ambito.
Se avete idea di cosa significhi realizzare un evento o gestire uno spazio culturale, se lavorate presso un museo, una biblioteca o un teatro (o se avete seriamente intenzione di farlo in futuro) siete i benvenuti.
COSA FAREMO
Il workshop prevede due momenti:
- la mattinata sarà dedicata alla formazione sulle tematiche essenziali della giornata;
- il pomeriggio al laboratorio di progettazione, nel quale svilupperemo un’idea progettuale da realizzare sul territorio.
DI COSA PARLEREMO
Mattina (formazione)
- Il concetto di “comunità” in ambito culturale: definizioni, indirizzi e scenari.
- Pubblico o “pubblici”: a chi ci rivolgiamo?
- Metodologia di progetto: analisi e strategia, budgeting e programmazione, monitoraggio e valutazione degli impatti.
- Un caso studio: il progetto “Storie Sonore” (con la partecipazione del Teatro di Gluck).
Pomeriggio (laboratorio di progettazione)
- Project Work: realizziamo un progetto culturale per la comunità di Mercogliano.
COME PARTECIPARE
La partecipazione al worshop è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria.
Compilate il modulo in fondo alla pagina per iscrivervi. Entro 24 h vi arriverà anche una mail di conferma (se non dovesse arrivare scriveteci a )
Il numero di posti è limitato: se siete abbastanza convinti vi suggeriamo di non ritardare l’iscrizione.
È prevista una pausa pranzo di circa un’ora, dalle 13.30 alle 14.30.
La giornata formativa è molto intensa e alcuni argomenti saranno abbastanza “tecnici”. Venite ben motivati.
INFO ESSENZIALI
I lavori cominciano alle ore 9.30 di Sabato 15 ottobre 2022 e terminano intorno alle 16.30 (vi consigliamo di arrivare dieci minuti prima, così da cominciare a conoscerci).
La sede del workshop è la Sala consiliare del Comune di Mercogliano, in Piazza Municipio.
Come raggiungerla lo trovate qui: https://goo.gl/maps/iw9UAGKYodLy3UZa6. Ampia possibilità di parcheggio in zona.
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
CHI SIAMO
Mediateur è un’impresa culturale che dal 1999 si occupa di progettazione, valorizzazione e formazione per la cultura, il turismo e i territori.
In questi mesi stiamo lavorando alla realizzazione di un network culturale urbano per la Città di Salerno, all’attuazione di un Piano strategico per la via Appia, alla Rete museale della Puglia e a un po’ di altre cose. In passato abbiamo aiutato i musei di Perugia a fare rete, abbiamo partecipato alla stesura del Piano di gestione per il sito Unesco di Pisa e al Piano strategico del Real Sito di Carditello, tra l’altro.
A occhio e croce abbiamo realizzato circa 380 progetti culturali in 22 anni di attività.
Il progetto “Storie Sonore” è stato promosso dal Comune di Mercogliano-Assessorato alla Cultura, realizzato da Mediateur e dal Teatro di Gluck in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale di Mercogliano, co-finanziato dalla Regione Campania UOD 5012 ai sensi del DD 91/2022.

ISCRIZIONI CHIUSE.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti

*Campi obbligatori | Il modulo risulta inviato solo se vi appare il messaggio di conferma.