Il progetto rientra nel piano di interventi promosso dal Comune dell’Aquila per il rilancio e il potenziamento dell’area, realizzato con il supporto di PTSCLAS.
Un Piano di promo-commercializzazione offre un contributo decisivo al consolidamento dell’offerta di una Destinazione turistica, definendo gli indirizzi strategici e le connessioni operative con le azioni della filiera territoriale specializzata.
Il lavoro realizzato per il Comune dell’Aquila, concluso nel mese di marzo, risponde alla necessità di innalzare il livello competitivo dello splendido comprensorio abruzzese proponendo obiettivi, modalità e azioni rivolte alla promozione integrata della sua potenzialità.
Il Piano si è inserito nel più ampio percorso che ha portato tra il 2021 e il 2022 alla redazione di un’Agenda strategica per il Rilancio del Polo di attrazione turistica del Gran Sasso, curata da PtsClas, attraverso la quale consolidare e attualizzare la valorizzazione integrata del territorio e delle sue risorse naturali, culturali, enogastronomiche, materiali e immateriali.
Lo scenario emergenziale, infatti, ha definito una nuova lista di priorità a cui l’Agenda Strategica ha inteso rispondere, in coerenza con le azioni di ripartenza messe a sistema dal Governo (PNRR), definendo quindi la cornice strategica e i progetti che sosterranno la competitività del territorio anche attraverso gli strumenti del Next Generation EU.
La nostra proposta propone un bilanciamento degli investimenti a favore di azioni aventi come segmento-obiettivo il mercato domestico e nazionale, con una successiva apertura rispetto ai mercati internazionali di corto raggio.
Nella strategia operativa si è scelto di focalizzare l’attenzione su canali di promo- commercializzazione innanzitutto digitali, attribuendo una priorità minore ai canali tradizionali, che tuttavia mantengono il loro peso e la loro efficacia all’interno del Piano.
Sulla base delle Linee guida strategiche appena delineate, e soprattutto alla luce di quelli che sono i trend più innovativi dell’organizzazione turistica, della sua modalità di gestione, degli obiettivi generali prefissati, è stato elaborato un piano d’azione suddiviso in nove attività di promo-commercializzazione declinate su un orizzonte pluriennale.
Per saperne di più: https://www.comune.laquila.it/