Seleziona una pagina

Museinforma #1
Complesso Monumentale di San Lorenzo
Napoli 27, 28, 29 marzo 2008

Tre giornate di convegni e formazione dedicate ai musei e in generale alle istituzioni culturali della Campania, con particolare attenzione alle piccole e medie realtà locali.

 

Mediateur_Museinforma

La tre giorni ha visto alternarsi rappresentanti delle massime istituzioni nazionali, docenti universitari, imprese e gli stessi operatori museali a testimoniare un contatto diretto con la realtà quotidiana. Tra gli ospiti, la Fondazione Fitzcarraldo della Regione Piemonte e significativi esempi di reti e sistemi museali, dalla Val di Cornia in Toscana alle Langhe in Piemonte.

Tra le iniziative in programma, seminari tematici a cura dell’Università IULM di Milano e della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggisti della Campania, e una mostra dal titolo “Dove vanno i musei campani?”, dedicata a best practice particolarmente significative, rivolta ai musei per presentare e segnalare le proprie attività e iniziative.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche, con il patrocinio di ICOM – Italia (International Council of Museum), rientrava nella X Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Scarica la brochure