Strategie digitali nei musei del Sud Italia

Abbiamo chiesto ai musei del Mezzogiorno di aiutarci a tracciare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. L’indagine, all’interno del progetto Museinforma, ha avuto il patrocinio dell’European Museum Forum (Consiglio d’Europa) e della Regione Campania. I suoi risultati sono stati presentati e discussi nel corso di incontri pubblici con istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, oltre ad essere stati messi a disposizione sul sito di progetto.

I musei al tempo della rivoluzione digitale

L’appuntamento per l’anno 2016 ha affrontato un tema attuale e strategico per i musei moderni, quale quello dell’utilizzo di risorse e strumenti digitali a sostegno della propria missione. Perché se il mondo della cultura sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata dalla rapida diffusione di tecnologie sempre più protagoniste nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio, ne deriva la necessità, o meglio l’urgenza, di confrontarsi su come la spinta all’innovazione stia ridefinendo l’intero universo museale, sviluppando scenari nuovi e mutevoli dentro e fuori i luoghi di cultura.

L’indagine

Un’indagine che ha inteso tracciare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nei musei del Mezzogiorno e il grado di innovazione del sistema museale meridionale.

I suoi risultati sono stati presentati e discussi nel corso di convegni e incontri pubblici con istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, oltre a essere divulgati all’interno della comunità museale italiana e messi a disposizione sui siti web dei promotori.

Gallery

 

IndagineCultura è un servizio ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci

Chi siamo

Mediateur è un’impresa che dal 1999 realizza servizi avanzati per la cultura, il turismo e i territori.
Ci occupiamo di progettazione strategica, promozione e formazione. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di marketing e comunicazione, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, musei, biblioteche e grandi imprese.

Sedi

Via Guglielmo Marconi 34
84013 Cava de' Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino

© Mediateur 2013