CHI SIAMO
Il servizio
IndagineCultura è il servizio che Mediateur dedica da anni alla realizzazione di studi e indagini in ambito culturale a livello territoriale locale. E’ un’attività che fornisce indicazioni indispensabili per definire politiche culturali a qualsiasi livello, suggerendo le migliori azioni per la pianificazione e lo sviluppo di singoli istituti culturali o di intere aree geografiche.
Il servizio nasce a supporto di istituzioni, enti, amministrazioni e operatori di settore che hanno spesso difficoltà nel ritrovare informazioni di loro interesse valide e aggiornate sulle quali fondare le proprie strategie culturali negli ambiti più differenti.
Obiettivi
Attraverso analisi, ricerche e studi, offriamo a musei, biblioteche e territori la possibilità di conoscere il contesto nel quale si va a operare, primo passo verso la costruzione di strategie e azioni operative sostenibili. Solo a partire dalle evidenze che emergono da una raccolta e da un’analisi qualificata di dati e informazioni possono essere valorizzati l’offerta culturale ma anche altre tipologie di “beni” (naturalistici, sociali, produttivi) dei quali sono ricche le nostre regioni.
L’obiettivo del nostro lavoro è la valorizzazione di quelle realtà che per motivi diversi non riescono a utilizzare al meglio le proprie potenzialità. In questa prospettiva non soltanto i luoghi meno sviluppati possono trarne beneficio ma anche quelli già al centro dell’attenzione dei visitatori, con ricadute positive sull’intero territorio.
IndagineCultura è un servizio ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci
Chi siamo
© Mediateur 2013