BIBLIOSMART.

LA SOSTENIBILITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Quale è il rapporto che hanno le biblioteche con il proprio territorio e come si concretizza in termini di servizi?

Le biblioteche conoscono e utilizzano strumenti come il fundraising?

come si riesce a creare o rinforzare il rapporto con la propria comunità di riferimento? 

Biblioteche sostenibili e politiche culturali

La capacità di gestire finanziariamente la quotidianità dei propri servizi è un tema ancora attuale e strategico per le biblioteche, che stanno attraversando una fase di sostanziali cambiamenti, segnata dall’affermarsi di nuovi approcci alla cultura gestionale e organizzativa per tutte le realtà che vogliono dirsi contemporanee.

Il principio della “sostenibilità” è entrato a far parte in maniera stabile del quotidiano lavoro dei bibliotecari moderni, chiamati a essere più aggiornati e consapevoli sulla necessità di rapportarsi in modo attivo al proprio territorio, innalzando il livello della propria professionalità e degli standard dei servizi anche in questa ottica.

Indagine conoscitiva su 600 biblioteche

L’indagine ha interessato 600 biblioteche pubbliche e private della Campania, contribuendo a scattare una fotografia aggiornata sul livello di conoscenza di nuove policy finanziarie e sulla capacità di utilizzo di strategie per la sostenibilità sociale ed economica.

L’indagine ha toccato diversi aspetti strategici e operativi nella gestione e promozione delle biblioteche, come il rapporto con il territorio e il dialogo partecipativo con la cittadinanza, la possibilità di conoscere e utilizzare strumenti come l’Art Bonus, il fundraising, il crowdfunding, le sponsorizzazioni, il 5 per 1000.

I risultati

La ricerca portata avanti da Mediateur per la Regione Campania è stata presentata nel corso di un incontro di studio realizzato persso la Biblioteca Nazionale di Napoli a Palazzo Reale.

Gallery

 

IndagineCultura è un servizio ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci

Chi siamo

Mediateur è un’impresa che dal 1999 realizza servizi avanzati per la cultura, il turismo e i territori.
Ci occupiamo di progettazione strategica, promozione e formazione. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di marketing e comunicazione, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, musei, biblioteche e grandi imprese.

Sedi

Via Guglielmo Marconi 34
84013 Cava de' Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino

© Mediateur 2013