Conoscere prima di agire.
Indagini in corso
BIBLIOSMART 2022
ATTIVITÀ RECENTI
Rete del Mare 2021
Regione Campania
Analisi degli standard museali degli istituti coinvolti ai fini dell’accreditamento nel Sistema museale nazionale
Il progetto ha inteso stimolare la creazione di una comunità museale di pratica legata al tema “mare”, lavorare all’innalzamento degli standard dei servizi al pubblico, operare alla qualificazione e all’integrazione dell’offerta culturale anche in funzione delle linee guida del Sistema museale nazionale promosso dal Ministero della Cultura e stimolare la nascita di una rete museale, che ha visto al momento l’adesione del Museo del Mare di Napoli, del Museo civico di Procida, del Museo etnografico del Mare Isola di Ischia, del Museo navale dell’Università Parthenope, del Museo della Marineria Torrese | Lega Navale Italiana – Sez. Torre del Greco e del CSTN Centro Studi Tradizioni Nautiche | Lega Navale Italiana – Presidenza Nazionale.
“Salerno Musei in rete”
Comune di Salerno e Regione Campania
Percorso di co-progettazione per lo sviluppo dell’offerta museale cittadina
L’iniziativa ha previsto un percorso di co-progettazione con l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale cittadina, lavorando alla costituzione di una potenziale rete tra le strutture museali presenti sul territorio comunale. Un cantiere ‘progettuale’ con la partecipazione attiva di istituzioni di diversa tipologia e proprietà, coinvolte nell’attività di analisi per la messa a sistema del patrimonio locale e l’innalzamento degli standard dell’offerta museale, che guarda al futuro Sistema museale nazionale.
La comunicazione del Patrimonio mondiale dell’Umanità
Comune di Pisa
Strategie e strumenti di comunicazione del sito Unesco di Piazza del Duomo
Obiettivo dell’analisi è conoscere e valutare l’efficacia delle attività comunicative aventi ad oggetto il sito di Piazza Duomo, misurandone la capacità di sviluppare e conservare la consapevolezza del suo Outstanding Universal Value, considerando come proprio la comunicazione sia un insostituibile strumento di connessione tra i diversi pubblici e il patrimonio/eredità di cui il sito è espressione universale.
L’offerta culturale in Provincia di Avellino
Provincia di Avellino
L’indagine si è proposta di delineare un quadro delle potenzialità di sviluppo del territorio irpino su base culturale. A tal scopo è stato realizzato un questionario dedicato ai comuni della provincia, che ne ha analizzato attrattori, attività e servizi esistenti e potenziali.
Clienti
IndagineCultura è un servizio ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci
Chi siamo
© Mediateur 2013