Seleziona una pagina

IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE
NUOVI STANDARD DI QUALITÀ
PER I MUSEI DELLA CAMPANIA

Seminari Provinciali
9 Ottobre – 13 Novembre 2019
Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli


 

Il futuro Sistema Museale Nazionale è al centro della 16ª edizione di Museinforma, in programma dal 9 ottobre al 13 novembre 2019.

In cinque seminari raccontiamo una tra le più importanti novità nel futuro del comparto culturale italiano, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali.

Durante gli incontri verrà analizzato l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura, illustrando le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità.

Il road show, promosso dalla Regione Campania, ideato e curato da Mediateur con il patrocinio di ICOM Italia, affronteranno il tema dell’adeguamento degli standard del comparto museale locale, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa ministeriale partita nel 2018.

Si parte il 9 ottobre ad Avellino presso il Museo Irpino-Carcere Borbonico, proseguendo al Museo del Sannio di Benevento il 16 ottobre e quindi al Museo campano di Capua il 23 ottobre. Il tour prosegue a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale il 30 ottobre, per concludersi al Palazzo Reale di Napoli il 13 novembre.

I seminari sono rivolti a tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Campania, con i patrocini delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it

 

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur.
Direzione e coordinamento scientifico: Marianella Pucci e Luciano de Venezia