Seleziona una pagina

Campagna di catalogazione partecipata delle collezioni del Museo civico e della Ceramica cerretese

Cerreto Sannita (Bn), Settembre-Novembre 2022

 

È partito il programma di catalogazione digitale delle ceramiche del Museo civico di Cerreto Sannita, con una modalità che abbiamo voluto fosse aperta alla partecipazione del pubblico.

Il progetto, denominato “Cataloghi-AMO la ceramica”, unisce l’attività scientifica di studio e catalogazione delle opere del museo, con azioni didattiche e divulgative dedicate alle scuole, ai visitatori, alla comunità locale, agli utenti del web.

Una serie di iniziative, in programma tra settembre e novembre, offriranno l’occasione di entrare dietro le quinte del museo, fiore all’occhiello della città di Cerreto Sannita, oggi ospitato in un ex convento del ‘700, scoprire segreti e curiosità della ceramica cerretese, conoscere le testimonianze più preziose della sua secolare tradizione.

Nello stesso tempo si avrà la possibilità di osservare da vicino l’attività di catalogazione, incontrare gli esperti al lavoro, conoscere l’importanza degli archivi digitali, che sono insieme strumenti scientifici, forme di memoria ma anche importanti risorse culturali.

“Cataloghi-AMO la ceramica”, promosso dal Comune di Cerreto Sannita, realizzato da Mediateur e co-finanziato dalla Regione Campania, è un progetto sperimentale nel suo genere, che consente di partecipare alla vita quotidiana del museo, conoscere il lavoro di chi opera in campo culturale, comprendere l’importanza della storia locale e la necessità di condividerla con la comunità e le giovani generazioni.

 

–> scarica la presentazione del progetto
–> Altre info sul sito del museo: www.museoceramicacerreto.it